La missione del progetto FERTIMANURE è fornire soluzioni innovative (tecnologia, prodotti finali e modelli di business) che risolvano problemi reali e aiutino gli agricoltori ad affrontare le sfide che stanno attualmente incontrando. FERTIMANURE implementerà 5 piloti in aziende in 5 diversi paesi dell'UE. Valorizzando 3 diversi tipi di letame, FERTIMANURE svilupperà, integrerà, testerà e convaliderà strategie innovative di gestione dei nutrienti per recuperare e riutilizzare in modo efficiente i nutrienti e altri prodotti con valore agronomico dal letame, per ottenere in definitiva fertilizzanti affidabili e sicuri in grado di competere nel Mercato dei fertilizzanti dell'UE.
Il progetto FERTIMANURE riguarderà gli approcci sia tecnologici che di gestione dei nutrienti:
> L'aspetto tecnologico sarà affrontato con l'implementazione di 5 impianti sperimentali in azienda innovativi e integrati per il recupero dei nutrienti nei paesi europei più rilevanti in termini di produzione zootecnica (Spagna, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi)
> La gestione dei nutrienti sarà affrontata attraverso 3 diverse strategie adattate a sistemi di agricoltura misti e specializzati: Strategia n. 1 con produzione in azienda e uso di fertilizzanti a base biologica (BBF)1, Strategia n. 2 con produzione BBF in azienda e centralizzata produzione di fertilizzanti su misura (TMF)2 e Strategia n. 3 con produzione e utilizzo di TMF in azienda.
20220407 12:00 AM